Descrizione
Il Convolvulus althaeoides, volgarmente noto come vilucchio rosso, è una pianta erbacea rustica, perenne, alta da 5 a 8 cm e dal portamento semi-rampicante o prostrato. Le foglie, delicate, di colore verde argentato, sono picciolate e con la lamina variamente conformata. La corolla dei fiori, a forma di imbuto e lunga 4 volto il calice, è di un bel colore rosa- lilla più intenso al centro.
Storia
Il nome del genere deriva dal latino convolvere, “avvolgere”, per via dei fusti avvolgenti. Il nome della specie althaeoides deriva dal greco “αλθαίνομαι” “guarire, risanare”.
Caratteristiche
Il Vilucchio rosso possiede qualche proprietà officinale. Le foglie e le radici contengono amido, gomme, resine, zuccheri, sali, saponine dotati di effetti lassativi. Nella medicina popolare, gli estratti della pianta, erano usati per curare le febbri di origine epato-biliare, nell’idropsia epatica, nell’inerzia intestinale causata da insufficienza epatica.
Miti, leggende e simboli
Una leggenda greca narra che il giovane Krocus, perdutamente innamorato, ma non corrisposto dalla ninfa Smilace, venne tramutato in convolvolo rosso come punizione; secondo altre versioni anche la ninfa si innamorò e gli dei li fecero diventare entrambi Convolvoli che vissero amandosi intrecciati fra loro.