Hedysarum Coronarium

Palazzolo Acreide
Foto della pianta
Disegno della pianta
Nome scientifico
Hedysarum Coronarium
Nome comune
Sulla
Specie
H. Coronarium
Famiglia
Fabaceae
Fioritura
da Aprile a Giugno
Luogo
bacino Mediterraneo

Descrizione

La Sulla è una pianta erbacea perenne che può raggiungere gli 80-120 centimetri, appartenente alla famiglia delle Fabaceae, che cresce spontanea in quasi tutti i Paesi del bacino del Mediterraneo. La sulla presenta una corolla vistosa rosso porpora, raramente bianca, un vessillo poco più lungo delle ali e della carena, lunga 11-12mm e foglioline più o meno grandi, larghe 5–35 mm.

Storia

Il termine Hedysarum farebbe riferimento al concetto di sapore dolciastro o profumo zuccherino, mentre "coronarius" rimanda invece all'idea di una corona, ed è riferito al fiore (coronato, fiori a corona). Sulla fa invece riferimento al termine castigliano zulla usato per indicare la pianta in Spagna, nome che si è poi diffuso anche in Italia. La sua domesticazione è molto recente: le prime notizie storiche risalgono al 1700 circa, i botanici sostengono che sia scappata alla coltivazione e spontaneizzata in Sicilia. 

Caratteristiche

È  una pianta originaria del bacino mediterraneo occidentale, cresce dalle zone pianeggianti fino alla bassa montagna, nei prati erbosi incolti, ma anche ai margini di strade sterrate e fossi. L'Italia è l'unico Paese mediterraneo e dell’UE, dove la sulla viene coltivata su superfici significative e viene inserita negli avvicendamenti colturali. È infatti una leguminosa molto apprezzata dal punto di vista sia agricolo (come migliorante del terreno e della fertilizzazione dello stesso), sia botanico, in quanto è capace di colonizzare terreni argillosi e pesanti (tipici delle colline centro meridionali adriatiche) fino anche a 1.200 m d’altezza, grazie al fittone di cui dispone. Aree di nuova diffusione della coltura sono la Tunisia, la Spagna, il Portogallo, la parte occidentale del Nord America, l'Australia e la Nuova Zelanda, dove la specie viene utilizzata per la produzione di insilato, come coltura di copertura per la preservazione del suolo e per la produzione di miele.

Note bibliografiche 

Pignatti, S., 1982, Flora d’Italia, Edagricole, Bologna.

Conti, F., Abbate, G., Alessandrini, A., Blasi, C., 2005. An annotated checklist of the Italian vascular flora, Palombi Editore.