Phalaenopsis

Palazzolo Acreide
Foto della pianta
Disegno della pianta
Nome scientifico
Phalaenopsis
Nome comune
Orchidea Farfalla
Specie
Phalaenopsis blume
Famiglia
Orchidaceae
Fioritura
da Dicembre ad Aprile
Luogo
Palazzolo Acreide

Descrizione

Le Phalaenopsis Blume, 1825, sono un genere di orchidee epifite che comprende circa cinquanta specie, tutte originarie dell'Asia e degli arcipelaghi dell'Oceano Pacifico e dell'Oceano Indiano. Pianta alta in media 15 – 40 cm con fusto robusto, rigido ed angoloso, arrossato nella parte superiore. Le foglie basali sono riunite in rosetta, di colore verde – glauco e di forma lineare – lanceolata. Le foglie cauline avvolgono il fusto e sono decrescenti verso l’alto. I fiori sono molto appariscenti con petali e sepali rosso porpora caratterizzati da evidenti striature scure. Lo sperone è conico, leggermente discendente e con sfumature violacee. Si tratta di piante epifite, ovvero che in natura crescono sulla corteccia degli alberi, dalle grandi e carnose foglie e dai fiori multicolori, talvolta di dimensioni notevoli (anche più di 10 cm di diametro), spesso molto duraturi, sia sulla pianta, sia da recisi.

I fiori variamente colorati, hanno aspetti molto differenti, ma sempre una notevole bellezza esotica. 

Storia

Il nome Phalaenopsis deriva dalle parole greche phalaen (farfalla) e opsis (simile a) e indica la somiglianza del fiore alla forma delle farfalle.

Caratteristiche

Dai nodi degli steli possono nascere nuovi "steletti", che risultano essere una vera e propria ramificazione fiorifera secondaria. In alcuni casi, se le condizioni sono ideali, sugli steli vengono anche generati i cosiddetti ’’keikI’’, che sono delle vere e proprie piantine nuove, che con il tempo genereranno foglie e radici proprie. Le grosse radici aeree, all'apparenza robuste ma in realtà molto delicate, sono biancastre per via dello strato spugnoso che le riveste, detto velamen, il quale cattura l'umidità presente nell'aria e s'impregna d'acqua quando piove. Il suo habitat sono prati magri e incolti, garighe, macchie rade, boschi luminosi su fondo calcareo da 0 a 1600 metri (più frequente nella fascia tra 0 e 600 metri).  In Italia è presente in tutte le regioni tranne che in Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. In generale è pianta rara al nord; decisamente più frequente nelle aree peninsulari e sulle isole maggiori.

Note bibliografiche

Phalaenopsis, in World Checklist of Orchidaceae, Board of Trustees of the Royal Botanic Gardens.