Geranium versicolor

Militello in Val di Catania
Foto della pianta
Disegno della pianta
Nome scientifico
Geranium versicolor
Nome comune
Geranio Striato
Specie
Geranium versicolor
Famiglia
Geraniaceae
Fioritura
da Aprile a Giugno
Luogo
Sicilia

Descrizione

Raggiunge un’altezza di massima di 20 – 25 cm; è composto da un cuscino di foglie verdi e lucide con marcature marroni, con fusti gracili, ascendenti, ramosi, con pelosità patente; i petali sono bianchi con filamenti un po' rosati.

Storia

La prima apparizione dei gerani in Europa si deve a un gruppo di naturalisti a seguito dei vascelli di mercanti in rotta verso l'Oriente: pare che durante una sosta al Capo di Buona Speranza un questi siano stati attirati dal profumo dei gerani, che così vennero importati in Europa. Prima di raggiungere la sua “fama”, il geranio fu coltivato esclusivamente negli orti botanici.

La sua diffusione si fa risalire storicamente all'epoca vittoriana in Inghilterra: da allora la popolarità della pianta divenne sempre più crescente e questa cominciò a diffondersi in tutta Europa, fino a prender il nome di “fiore della strada”

Caratteristiche 

Si inclinano durante la crescita, e perciò hanno bisogno di sostegno; proprio per questo motivo molte specie in natura vivono in prati con erbe alte o in radure boschive insieme a bassi arbusti, così da potersi “arrampicare” sulle piante vicine e portare foglie e fiori alla luce.