Stipa austroitalica

Caltagirone
Foto della pianta
Disegno della pianta
Nome scientifico
Stipa austroitalica
Nome comune
Lino delle fate piumoso
Specie
Stipa austroitalica
Famiglia
Poaceae
Fioritura
da Maggio a Giugno
Luogo
Sicilia

Descrizione

È una pianta cespugliosa che raggiunge un'altezza compresa tra 30 e 80 cm. La stipa austro - italica presenta un fusto rigido, delle foglie sottili e rigide e una infiorescenza liscia e setosa che, insieme alle foglie lineari, sottili e convolute, conferisce a questa pianta erbacea perenne un aspetto che richiama la leggerezza.

L’infiorescenza si compone di spighe che, con le reste piumose, raggiungono la lunghezza anche di 25 cm; le reste persistenti offrono facile presa al vento favorendo la disseminazione dei semi (cariossidi).

Storia 

ll nome del genere deriva dalla parola latina "stipa" ovvero “paglia”; il nome della specie dalle parole "auster", che significa "vento che soffia dal Sud" e "italica" per indicare la presenza della pianta nell'Italia meridionale.

Per la sua rarità è stata inserita nell’Allegato II della Direttiva 92/43/CEE come “specie d’interesse comunitario la cui conservazione richiede la designazione di Zone Speciali di Conservazione.

Caratteristiche

Protetta a livello nazionale, è un raro endemismo presente sul Gargano, sulle Murge, in Basilicata e in Sicilia.

Le reste piumose, di colore bianco argenteo, rendono la specie particolarmente vistosa e attraente, e l’ondeggiare delle spighe al soffio del vento crea l’illusione di un mare in burrasca.