Descrizione
Il Tanaceto (Tanacetum vulgare) è una pianta erbacea perenne, appartenente alla famiglia delle Asteracee. Ha un odore molto aromatico. Il fusto è eretto e può raggiungere anche i 120 cm. di altezza. La foglia è profondamente incisa fino alla nervatura centrale con i bordi molto seghettati. L'infiorescenza è formata da diversi capolini con fiori irregolari di colore giallo-oro. È una pianta liscia e scarsamente pelosa. Il profumo dei fiori (non molto gradevole) è simile alla canfora con tracce di rosmarino.
Storia
Il tanaceto, noto anche come febrifugia, era utilizzato in passato come rimedio contro la febbre. Inoltre, fin dai tempi più antichi, si attribuiva al tanaceto la capacità di purificare l’aria e allontanare così la malaria.
Caratteristiche
Il tanaceto viene utilizzato come disinfestante per le piante, contro la tignola e le altiche.
Miti, leggende e simboli
Nonostante l'origine etimologica del nome «Tanaceto» che si rifà al personaggio mitologico Tanatos, personificazione della morte e figlio della notte, per indicare una certa pericolosità nell'uso della pianta, il Tanaceto non destò mai preoccupazioni di questo genere per quel che riguarda il suo uso in medicina.