Descrizione
Il Pelargonium zonale è una pianta sempreverde a portamento eretto o cespuglioso. Le foglie, di colore che può variare dal verde al giallo, sono di forma arrotondata con una larghezza compresa tra i 4 e i 14 cm.
I fiori hanno una larghezza che può arrivare fino ai 2,5cm, con colorazioni molto varie.
Storia
Pelargonium da pelargos, ovvero cicogna, Geranium da geranos, che significa gru, Erodium da erodos, che significa airone.
I pelargoni raggiunsero l'apice del successo nell'epoca vittoriana e la loro popolarità perdurò fino all'inizio della prima guerra mondiale, quando in Inghilterra fu proibita la coltivazione delle piante ornamentali in serra.
Caratteristiche
Esistono in molte varianti: piccoli e compatti, oppure varietà più folte e cespugliose.
I fiori possono essere singoli o doppi e sono caratterizzati da uno spettro amplissimo di sfumature di colore. Stanno bene al sole e si adattano anche a climi molto secchi.
Il geranio non richiede molta cura; in particolare il geranio rosso, rispetto soprattutto a quello bianco, è considerato quello più resistente e meno delicato. Tra le caratteristiche del geranio vi è quella naturale di essere in grado di tenere lontani gli insetti con il suo profumo, ma anche quella di essere un ottimo decongestionante.
Miti, leggende e simboli
Il geranio rosso simboleggia la consolazione e il conforto; il geranio rosso scuro simboleggia la malinconia; il geranio rosa simboleggia la nascita di un nuovo affetto; il geranio a cinque macchie simboleggia l’umiliazione; il geranio edera simboleggia l’amicizia sincera, mentre i gerani rampicanti simboleggiano in generale la fedeltà e la stabilità.
Un’ antica leggenda lo vuole nato dall’orgoglio di una pianta di malva arrossita per essere stata ricoperta da un panno lavato del profeta Maometto.
Riferimenti decorativi/architettonici
Pianta protagonista di molti disegni e incisioni in stile Liberty.