Descrizione
La facciata è composta da un portale a tutto sesto, incorniciato da due colonne con capitelli a motivi floreali, e un rosone francescano a dodici raggi.Â
L'interno è ad una navata, dove a destra si trova una cappella con un portale a sesto acuto con pilastrini, la volta interna a crociera ogivale e con un fregio scolpito. Le pareti sono decorate con affreschi, tra cui La Trinità .
Riferimenti storici
La chiesa del Carmine, precedentemente chiamata di Santa Maria dell'Annunziata, fu edificata nel XIV sec. e il Convento nel 300.Â
Nel 2006 ci fu il ritrovamento di un altro portale gotico di fine 300 che faceva ingresso ad una delle cappelle laterali, e successivamente il ritrovamento di una cripta sotterranea con reliquie dei monaci carmelitani.
Iconografia
Il quadro della Madonna è un particolare unico dell'iconografia cristiana: la scena contiene la Madonna che tiene il bambino con un braccio e con l'altra mano porge lo scapolare, circondata da 12 angeli; nella parte inferiore abbiamo i santi e da cornice ci sono dieci piccoli riquadri, raffiguranti storie della Vergine. Nel margine inferiore della tela è glorificata la devozione alla Vergine del Carmelo.