Aquilegia vulgaris

Militello in Val di Catania
Foto della pianta
Foto della pianta
Nome scientifico
Aquilegia vulgaris
Nome comune
Aquilegia comune
Specie
Aquilegia vulgaris
Famiglia
Ranunculaceae
Fioritura
da Giugno ad Agosto
Luogo
Sicilia

Descrizione

L’aquilegia è una pianta perenne della famiglia delle Ranuncolaceae, molto rustica che cresce spontaneamente in Italia, soprattutto nelle zone montane, fino a 2.000 metri di altezza.

Presenta foglie verde-grigie simili a quelle del trifoglio o del capelvenere, a tre lobi, che al centro portano grappoli di fiori con calice a imbuto terminante con una specie di becco, di colori vari come blu, rosa, bianco e viola. I frutti sono capsule legnose contenenti numerosi semi che per auto - semina in estate generano nuove piante.

Storia

Il nome del genere Aquilegia deriva forse dal latino "aquilegium" che significa recipiente d'acqua per la presenza dei cinque speroni cavi nel fiore. Credenze popolari, invece lo fanno derivare da "aquila" poiché la sua estremità è ricurva come il becco e gli artigli del rapace.

Nell’antichità la pianta era anche conosciuta come “erba del leone” e il suo nome comune, “colombina”, allude alla somiglianza del fiore a un gruppo di colombe.

Caratteristiche 

Nicholas Culpeper - medico, botanico e astrologo britannico che visse nella prima metà del XVII secolo - la raccomandava per alleviare i dolori del parto. Nella moderna erboristeria è utilizzata come astringente e diuretico. Non solo i fiori, ma anche gli steli delle aquilegie contengono diverse sostanze tossiche per l'organismo. Inoltre, il lattice causa irritazioni cutanee.

In passato si faceva ricorso all'aquilegia per le proprietà antisettiche, depurative e calmanti, ma l'uso è andato progressivamente diminuendo a causa della presenza di sostanze tossiche.

Miti, leggende e simboli 

Nell'erboristeria tradizionale, l'Aquilegia era considerata sacra a Venere, poiché si credeva che un mazzetto avrebbe suscitato l'affetto di una persona cara. L'aquilegia venne rappresentata nei suoi quadri da Leonardo da Vinci con significati simbolici in quanto era considerata pianta armafrodita. 

Iconografia 

Leonardo da Vinci - La Vergine delle rocce: Dietro alla spalla sinistra della Vergine c’è una elegante aquilegia (Aquilegia vulgaris).