Calendula Arvensis

Scicli
Foto della pianta
Disegno della pianta
Nome scientifico
Calendula Arvensis
Nome comune
Calendula
Specie
C. Arvensis
Famiglia
Asteraceae
Fioritura
da Marzo a Settembre
Luogo
Coste mediterranee

Descrizione

La calendula è una pianta che si distingue in 12 generi differenti; sono piante erbacee, annuali, biennali o perenni. Il loro fusto è eretto. Le foglie sono alterne. Il colore dei fiori è cangiante; i colori vanno dal giallo vivo al rosso-arancio. Il frutto è rostrato.

Storia

Il nome richiama le tradizioni romane ed infatti è così che i nostri avi la chiamarono, assegnandole l'appellativo di “primo giorno del mese”. Nome che ovviamente fu dato in quanto la calendula fiorisce una volta al mese durante tutta l'estate (potrebbe derivare da un’antica allusione allo scorrere del tempo, i semi della calendula somigliano ai piccoli quarti di luna che compaiono una volta al mese).

Caratteristiche

I fiori della calendula contengono degli oli essenziali (si possono annoverare ben 45 sostanze diverse); si adoperava la calendula per curare le ferite con eventuali perdite ematiche o ustioni. Alcuni studi hanno evidenziato una certa attività antibiotica. I fiori di calendula sembrano pure rinforzare le vene e migliorare il sonno.

Miti, leggende e simboli

Nel linguaggio dei fiori la calendula rappresenta il dolore, il dispiacere e le pene d'amore e la gelosia. Afrodite, profondamente addolorata per la morte del suo amante Adone iniziò a piangere e appena le sue lacrime toccarono terra, si trasformarono in calendule.

Sia per i greci che per i latini, il fatto che i fiori si aprissero al mattino per richiudersi al tramonto, era considerato un simbolo di sottomissione e di dolore per la scomparsa del sole, questa credenza ha fatto si che la calendula sia stata associata nel corso dei secoli ai sentimenti di dolore, noia e pena.

Per i messicani è il fiore simbolo della morte, una leggenda narra che le calendule, portate dai conquistatori, si siano sviluppate e diffuse nel territorio messicano a causa del sangue versato dagli indigeni, vittime della corsa alla conquista dell’oro da parte dei bianchi.

Rif. Barocco/Liberty

La calendula veniva usata nello stile liberty.