Residenza

Residenza

Title: Villa Manganelli

Villa Manganelli

Descrizione

L’edificio fu progettato su commissione del principe Manganelli per le sue terze nozze e costruita nel 1907 su un piano di terreno rialzato. 

L’edificio ha una struttura eclettica dalla forma di maniero medievale, con influssi e motivi liberty ispirati alla secessione viennese, ed è costituito da un corpo principale prismatico, sviluppato per due elevazioni fuori terra, il quale subisce una dilatazione eccentrica sia planimetrica che altimetrica. Il portico è composto da una terrazza a loggia coperta, le torri quadrangolari segnano gli angoli del fronte principale e la torretta poligonale è posta al prospetto posteriore.

Title: Villa Del Grado

Villa Del Grado

Descrizione

L’edificio è costituito da un corpo centrale e da quattro torrette angolari, circondato da un giardino di vegetazione mediterranea. L’ingresso, accessibile da una scalinata esterna, è situato sotto una loggia architravata, sorretta da una coppia di colonne binate. 

La manifattura della ringhiera perimetrale e i cancelli in ferro battuto sono realizzati con motivi a “colpi di frusta”.

Riferimenti storici

Nel 1908, la cittĂ  dovette affrontare il problema dell'immigrazione forzata di quasi 25.000 superstiti del terremoto di Messina, con la grande crisi di alloggi conseguente.

Secondo alcuni documenti, in particolare la relazione storico-artistica dell’Assessorato ai beni culturali della Regione Siciliana, viene specificato che all’inizio del XX secolo l’area sulla quale sorgeva la villa era ancora aperta campagna.