Vorrei cominciare questa breve racconto relazione citando proprio una frase pronunciata al termine del lungo giro dal nostro Cicerone, il Signor Giovanni Gona: “Ragazzi, dovete cercare sempre nel presente la bellezza del passato”.
A significare che passato e presente non sono dimensioni temporali totalmente scisse, che molto di quello che viviamo oggi è frutto del loro intreccio, e che nello studio di ciò che è stato è possibile trovare nuove chiavi di accesso al futuro.
Il Signor Giovanni Gona ci ha mostrato case dove oggi sorgono lussuosi ristoranti e che prima erano adibiti a magazzini dove la gente del posto - prevalentemente pescatori, i mazzariddari - lavorava le conserve del pesce ...ha intrecciato con abilità storie di persone e luoghi fisici …ci ha raccontato che il convento delle suore che domina sul lungomare è stato costruito e voluto dalla Beata Maria Schininà, che lo ha inaugurato personalmente e …tante altre microstorie. L’impressione era quella di essere proiettati in un libro di storia, increduli nello scoprire che la Torre Cabrera, al centro dell’odierna piazza, fosse stata costruita per proteggere il piccolo borgo dai pirati!!!!! I pirati??? A Marina di Ragusa??? Ma allora esistevano davvero?? Pensavano fossero personaggi solo da favole!!! E tanto altro ancora ...Per tutti noi è stato un pomeriggio ricco di scoperte, che ci ha lasciato la voglia di continuare a documentarci per imparare a conoscere meglio la storia del territorio in cui viviamo.
Da questo punto di vista, il Signor Giovanni ha fatto centro!