seguici sulla pagina Facebook:
https://www.facebook.com/sitiunescosudest
Â
In evidenza:
La Giuria ha terminato la selezione degli elaborati prodotti dalle Scuole
In allegato il verbale di premiazione degli Istituti partecipanti
Qui il poster dei risultati del concorso
In considerazione della situazione sanitaria del Paese e in riferimento delle misure cautelari, adottate dal Governo, che interessano anche le Scuole,
si comunica che il termine ultimo per l’invio degli elaborati è postergato al 20 maggio 2020
Che cosa significa, per le persone che lo vivono, essere identificati dall’ UNESCO quale sito patrimonio mondiale dell’umanità ? Quali ricadute, economiche e sociali, può avere questo riconoscimento su una comunità ?
Il progetto IdStamp – dove “Id” sta per Identity, e “Stamp” per francobollo – andando ad agire su un alto numero di siti UNESCO concentrati nella parte Sud Orientale della Sicilia, si propone di accompagnare gli studenti alla scoperta dei luoghi in cui vivono e di promuovere, attraverso la sperimentazione artistica, il senso di appartenenza degli stessi a una medesima tradizione storica, culturale e civile.
Proprio per sottolineare il concetto di identità , si è scelto di lavorare sul francobollo, per il valore didattico e commemorativo che esso assume nelle varie culture e nella memoria storica di un popolo. Lo stesso può infatti trasformarsi in una sorta di carta di identità dei luoghi, frutto della rielaborazione creativa di ogni singolo studente, supportato in questa sua elaborazione da un apparato di immagini (frutto di un’analisi delle piante endemiche e non e delle iconografie floreali che connotano le architetture dei luoghi interessati dal progetto) messo a disposizione all’ interno di questo sito.